CENTRO DI RECUPERO TARTARUGHE MARINE
Attraverso l’autorizzazione in deroga al DPR 357/97 per attività di soccorso, terapia e riabilitazione delle tartarughe marine, CESTHA è il Centro di Terapia e Riabilitazione per Tartarughe Marine di riferimento per l’area nord della Regione Emilia Romagna, con competenza sulle province di Ferrara e Ravenna.
CESTHA co-gestisce, inoltre, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine di Porto Garibaldi (FE), in collaborazione con il gruppo di ricerca TAO Turtles of the Adriatic Organization.
CESTHA svolge attività di monitoraggio e ricerca dell’interazione di questi animali con le attività di pesca professionale, si occupa del recupero della cura e della riabilitazione degli esemplari malati o feriti attraverso l’approccio innovativo che contraddistingue il modus operandi del centro ricerche.
Conduce ad esempio il primo studio a livello nazionale sulle interazioni degli esemplari degenti con arricchimenti ambientali posti in vasca, sperimenta terapie integrative alle cure tradizionali grazie a principi attivi naturali e riabilitazioni motorie con il supporto della stampa 3d.
Dal 2021, inoltre, ha attivo il programma di telerilevamento satellitare per gli esemplari femmina adulti salvati e rilasciati in mare, il cui percorso in mare è visibile qui.
Per sostenere queste attività e contribuire alla ricerca con un aiuto concreto, visita la sezione SOSTIENICI.